Print This Page

Trofeo Gladius 2012

Trofeo Suzuki Gladius 2012

Pilota: Gabrieli Michele Ludovik
Calendario:
6 maggio - Magione
24 giugno - Mugello
15 luglio - Varano
5 agosto - Misano
2 settembre - Franciacorta

Riceviamo direttamente dal pilota

6 maggio - Magione - 9° classificato
Parto per Magione pieno di buoni propositi, non conosco la pista ma ho due turni di libere più le qualificazioni per adattarmi. Il primo turno non va troppo male, nel secondo turno sono unpo' troppo aggressivo e perdo l'anteriore alla curva 4; per fortuna pochi danni alla moto e nessuno al pilota. Nel primo turno di qualifica mi posiziono in 14^ posizione (pensavo meglio). Il secondo turno è bagnato e le posizioni in griglia rimangono invariate. La gara è data bagnata, parto benino e rimango intorno alla dodicesima posizione. L'asfalto è molto bagnato, cadono parecchi piloti e mi ritrovo ottavo. All'ultimo giro la frizione inizia a slittare e sono costretto a finire in seconda marcia. Sono sorpassato e chiudo la gara in nona posizione.

24 giugno - Mugello - Ritirato
La mia pista preferita e siamo in concomitanza con il CIV, sono super gasato. Nelle libere sono veloce e mi ritrovo in sesta posizione, in qualifica i più esperti vengono fuori e alla fini sarò nono in gruglia di partenza. La gara non parte bene, sono sorpassato da un paio di piloti, dopo un paio di giri prendo il mio ritmo, rimango solo ma vedo il pilota davanti e giro dopo giro recupero il distacco. Viene fuori una bella bagarre e mi ritrovo ottavo a due giri dalla fine e davanti a Ruggero. Lo considero ancora il più bel week end di quest'anno nonostante la mia moto si sia spenta in pieno rettilineo all'altezza dell'uscita dai box. Rientro al gazebo accompagnato da un gentilissimo commissario. Scopriremo che il danno è stato causato da un connettore della centralina data in dotazione con il nuovo scarico Leo Vince che ha mandato la moto in "protezione". La gara seguente Leo Vince sostituirà la centralina di tutte le Gladius.

15 luglio Varano - 11° classificato
Al lavoro non riescono a sostituirmi e così sono costretto a saltare le libere del venerdì e partire da Albenga dopo il lavoro (3 ore di viaggio). Non ho mai visto Varano e scopro che devo essere in circuito entro le diciassette altrimenti il commissario che mi aspetta va via senza verificarmi la licenza impedendomi quindi di prendere parte alla gara. Mio padre parte invece venerdì mattina e grazie alla indicazioni degli altri piloti sistama i rapporti della moto. Arrivo sabato pomeriggio giusto in tempo per farmi vedere dal commissario, metto la tuta e vado dentro. Avevo guardato due on board su you tube ma non mi sono stati di grande aiuto considerato che più che imparare le curve dovevo stare attento ad evitare le buche. Sono quattordicesimo in griglia, parto bene e nei primi giri mi diverto molto a battagliare con i piloti vicini. Dopo qualche giro la situazione si calma e rimango in undicesima posizione fino alla bandiera a scacchi.

5 agosto Misano - 8° classificato
Altra pista che mi piace moltissimo ma purtroppo stessa storia al lavoro. La pista di Misano è più lontana ma per fortuna il secondo turno di qualifiche è alla domenica mattina, così me la prendo con "comodo", arrivo al sabato sera e domenica sono pronto per le Q2. Replico il mio tempo dello scorso anno, sono soddisfatto e parto decimo in griglia. In gara faccio una partenza con doppia impennata... non proprio buona. Il tracciato mi piace e recupero posizioni; a 4 giri dalla fine vedo in lontanaza il collega Marziali in ottava posizione, riesco ad avvicimarmi, lo metto sotto pressione, commette un errore e gli sono sotto, losupero e finisco ottavo. Contento!

2 settembre - Franciacorta - 9° classificato
Questa volta week end pieno mail meteo non ci aiuta. Il venerdì è caotico, monto le gomme da bagnato ma venti minuti prima del turno smette di piovere; rimonto le gomme da asciutto e riesco a completare 7 giri di pista. Nel secondo turno stessa storia, gomme da asciutto me 15 minutio prima del turno arriva il diluvio. Rimontiamo le rain e mi diverto anche. Una volta fuori scopro però di essere stato di 4 secondi più lento dello scorso anno; ancora non me lo so spiegare. Il primo turno di qualifica è asciutto, finisco con il nono tempo e sono contento di potermela giocare con gli altri due piloti della terza fila. Nella Q2 piove a dirotto, non entro per non fare danni e i tempi sono quelli della mattinata. In gara parto male, mi ritrovo intorno alla undicesima posizione; al termine del primo giro viene esposta la bandiera rossa per la caduta di Ruffinati. Si riparte ma questa volta aggiungo alla brutta partenza anche una sfollata fra prima e seconda marcia e mi ritrovo quindicesimo alla prima curva. Ho dato tutto per rimontare ma riesco ad arrivare solo alla decima posizione. All'ultima curva Tavella, che era ottavo, cade e mi regala la nona posizione. Sono comunque contento.

Chiudo il Trofeo con il nono posto in classifica generale, lo scorso anno ho terminato ottavo ma non mi lamento troppo, devo solo imparare.

 

 


Pagina precedente: Power Cup 2012
Pagina successiva: Motoestate 2011