Print This Page

Ruotando 2014

Ruotando, domenica 23 novembre 2014

Un week end dedicato alle due e quattro ruote che ha riscosso un grande successo di pubblico. Nonostante una collocazione non proprio felicissima i nostri addetti sono riusciti a ricavare uno spazio fruibile e molto organizzato all'interno dove, accanto alle moto esposte funzionavano un centro informativo sulle attività del motoclub relativamente alle moto d'epoca e al turismo sociale programmato per la prossima stagione e una piccola ospitality di cui hanno beneficiato anche tutti i visitatori. Molto interesse ha destato la Ducati desmo 16 n. 51 di Michele Pirro che campaggiava all'interno dello stand e lo schermo televisivo con i filmati turistici ed agonistici incardinati sul perno centrale raffigurato dalla figura di Paolo Tordi uomo e pilota. Le moto esposte erano tutte ben curate fin nei minimi particolari. Senza dare valore alla sequanza di presentazione iniziamo con due prototipi: moto Filippi, una 500 cc, 8 cilindri bialbero a V frutto del genio e delle capacità operative del sig. Filippi, un impegno ventennale di cui il pubblico, fra l'incuriosito e l'ammirato, edotto solo dalle brevi note di presentazione, difficilmente poteva rendersi conto del lavoro e dell'impegno profufo per la realizzazione. L'altro prototipo era quello realizzato dal sig. Adriano Zani. Ispirandosi alle Yamaha 4 cilindri della fine degli anni sessanta di cui la moto ricalca le sovrastruttute e tutta l'ispirazione: una sibilante 4 cilindri a V con ammissione a disco rotante e con una cilindrata di 102 cc. Poi alcune repliche veramente ben fatte e realizzate:  le tre Kavasaki (KR 500 4 cilindri del 1982, le KR 250  e 350 del 1981) del sig. Frighi Flavio, esatte repliche delle moto che agli inizi degli anni ottanta si sono fregiate di titoli mondiali (KR 250 e 350) e portate in gara da piloti come Kork Ballington e Greg Hansford. Altra bella replica la realizzazione di Loris Rossi: la Benelli 350 4 cilindri bialbero portata in gara da piloti come l'indimenticato Renzo Pasolini. Anche questa frutto di una indomita passione e capacità di realizzazione. Ammiratissime le realizzazioni dei driver Valentino Masini e Emiliano Moretti: una Honda CB 175 bicilindrica del 1969 con sovrastrutture e accessori dedicati e la Morini 125 Corsaro del 1966 ispirata alle moto che gareggiavano nel campionato juniores degli anni sessanta. In pista le due moto hanno evidenziato anche velocità e tenuta. Molto interessante anche la Motobi 250 SS Junior  del 1966 (pezzo abbastanza raro) che insieme ad Aermacchi e Ducati della stessa cilindrata si faceva rispettare nelle gare del campionato junior degli anni sessanta. Sempre nel settore corsa la bella Ducati desmo 450 di Sante Gianesi e la Yamaha TZ 250 di Paolo Tordi. Il settore turismo d'epoca era rappresentato dalla bella Rumi 125  bicilindrica 2 tempi del 1951 di proprietà del sig. Bruno Biagioli, mentre il settore custom era rappresentato dalla Honda VT CX 1300 del sig. Daniele Cucchi e dalle Harley Davidson Fat Boy 1600 e V ROD RST 1250 rispettivamente del sig. Francesco Celli e del sig. Giorgio Ramilli. A gentile richiesta degli organizzatori abbiamo spostato le due moto del sig. Alberto Bricchi di fianco al palco orchestra: si tratta di una Suzuki 750 che gareggia nel Gr 4 epoca e della bella Special con motore Suzuki Titan 500.
Il motoclub ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dello stand.







Pagina precedente: Da Bosello 2014
Pagina successiva: Pranzo di Gala 2014