Ruotando 2014
Ruotando, domenica 23 novembre 2014 Un week end dedicato alle due e quattro ruote che ha riscosso un grande successo di pubblico. Nonostante una collocazione non proprio felicissima i nostri addetti sono riusciti a ricavare uno spazio fruibile e molto organizzato all'interno dove, accanto alle moto esposte funzionavano un centro informativo sulle attività del motoclub relativamente alle moto d'epoca e al turismo sociale programmato per la prossima stagione e una piccola ospitality di cui hanno beneficiato anche tutti i visitatori. Molto interesse ha destato la Ducati desmo 16 n. 51 di Michele Pirro che campaggiava all'interno dello stand e lo schermo televisivo con i filmati turistici ed agonistici incardinati sul perno centrale raffigurato dalla figura di Paolo Tordi uomo e pilota. Le moto esposte erano tutte ben curate fin nei minimi particolari. Senza dare valore alla sequanza di presentazione iniziamo con due prototipi: moto Filippi, una 500 cc, 8 cilindri bialbero a V frutto del genio e delle capacità operative del sig. Filippi, un impegno ventennale di cui il pubblico, fra l'incuriosito e l'ammirato, edotto solo dalle brevi note di presentazione, difficilmente poteva rendersi conto del lavoro e dell'impegno profufo per la realizzazione. L'altro prototipo era quello realizzato dal sig. Adriano Zani. Ispirandosi alle Yamaha 4 cilindri della fine degli anni sessanta di cui la moto ricalca le sovrastruttute e tutta l'ispirazione: una sibilante 4 cilindri a V con ammissione a disco rotante e con una cilindrata di 102 cc. Poi alcune repliche veramente ben fatte e realizzate: le tre Kavasaki (KR 500 4 cilindri del 1982, le KR 250 e 350 del 1981) del sig. Frighi Flavio, esatte repliche delle moto che agli inizi degli anni ottanta si sono fregiate di titoli mondiali (KR 250 e 350) e portate in gara da piloti come Kork Ballington e Greg Hansford. Altra bella replica la realizzazione di Loris Rossi: la Benelli 350 4 cilindri bialbero portata in gara da piloti come l'indimenticato Renzo Pasolini. Anche questa frutto di una indomita passione e capacità di realizzazione. Ammiratissime le realizzazioni dei driver Valentino Masini e Emiliano Moretti: una Honda CB 175 bicilindrica del 1969 con sovrastrutture e accessori dedicati e la Morini 125 Corsaro del 1966 ispirata alle moto che gareggiavano nel campionato juniores degli anni sessanta. In pista le due moto hanno evidenziato anche velocità e tenuta. Molto interessante anche la Motobi 250 SS Junior del 1966 (pezzo abbastanza raro) che insieme ad Aermacchi e Ducati della stessa cilindrata si faceva rispettare nelle gare del campionato junior degli anni sessanta. Sempre nel settore corsa la bella Ducati desmo 450 di Sante Gianesi e la Yamaha TZ 250 di Paolo Tordi. Il settore turismo d'epoca era rappresentato dalla bella Rumi 125 bicilindrica 2 tempi del 1951 di proprietà del sig. Bruno Biagioli, mentre il settore custom era rappresentato dalla Honda VT CX 1300 del sig. Daniele Cucchi e dalle Harley Davidson Fat Boy 1600 e V ROD RST 1250 rispettivamente del sig. Francesco Celli e del sig. Giorgio Ramilli. A gentile richiesta degli organizzatori abbiamo spostato le due moto del sig. Alberto Bricchi di fianco al palco orchestra: si tratta di una Suzuki 750 che gareggia nel Gr 4 epoca e della bella Special con motore Suzuki Titan 500.
Il motoclub ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dello stand.
Il motoclub ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dello stand.
Pagina precedente: Da Bosello 2014
Pagina successiva: Pranzo di Gala 2014