Epoca 2015
Epoca sport 2015Imola 22 marzo
I meeting d'epoca 2015 hanno avuto il loro battesimo nell'autodromo di Imola. Un tracciato che rievoca passate sfide ed epici duelli. Mancavano i gruppi 4 e 5 ma non i piloti, molti dei quali hanno preso il via nella 4 ore endurance o in altre categorie per puro allenamento. Presenti molti dei piloti della squadra corse del Tordi. Moltissimi gli amatori del gruppo 3 che non si sono certo risparmiati nei due giorni del meeting. Nella foto il box del Tordi con una parte della squadra corse, una scorcio sulle moto presenti e, più indietro, il simpatico buffet meta di molti piloti, soci ed amici del club. Nella foto sono riconoscibili da destra Daniele Bosello albergatore della riviera, Alberto Bricchi avvocato e pilota gruppo 4, Sante Gianesi valente meccanico in quel di villalta di Cesenatico, Valentino Masini con il casco sottobraccio apprezzato curatore di moto Honda, dietro l'ottantunenne Enzo Gallina con un pasato di pilota professionista, Renato Giunchi detto "stinchela" attivo nel settore trattori e macchine agricole, poi Paolo Piccinini in felpa azzurra vero manico del gruppo 5, in tuta bianca Il "principe", alla sua destra Marcello titolare a Cesena della officina "stop and go" vero punto di ritrovo di molti appassionati, dietro, svettante per altezza Enrico Zani che ha portato in pista una curata e ben condotta Suzuki 1100, fra i non presenti nella foto sotto e chiedendo scusa se non ne ricordo altri, l'inossidabile Roberto Cappelli e la sua Hondina 125, da ultimo, con la tuta nera un turista della domenica sbarcato in pista che preferiamo non nominare. Nelle altre classi presenti bella affermazione di Cristiano Ascanio nel Campionato italiano Vintage Endurance classe Maxi Classic su Suzuki mentre dobiamo registrare il ritiro di Daniele Sasselli su Guzzi. Pure ritirato Alberto Peruzzi nella classe TT 750. Nella SBK 92 Massimo Simani si è classificato settimo mentre ritirato per noie ai freni Italo Gregorini. Nella foto alcuni degli amatori GR 3 del Paolo Tordi e le moto schierate nel box
Varano 12 aprile
Il settore epoca del paoloTordi era presente quasi al completo, il settore più numerosoera come sempre gli amatoti del GR 3 che non si sono certo risparmiati nello smanettare a più non posso. Nel Gr 5 classe GP 125/250 abbiamo assistito ad una bella lotta per l'ultimo posto nel podio fra Rocco Tedesco ( Aprilia GP 250) e Alberto Peruzzi (Yamaha 250). I due si sono alternati per il terzo posto per tutta la gara. sembrava dovesse prevalere Rocco Tedesco ma alla fine era Alberto ad andare ad occupare il terzo posto finale. Nella SBK 92 dodicesimo posto di classe per Massimo Simani e un quattordicesimo posto di classe per Gregorini. Nella Guzzi Vintage Daniele Sasselli domina in prova ma sfortunatamente non conclude la gara per noie meccaniche. Nella Vintage Open Sasselli è secondo in prova mentre Andrea Fantini è quarto, in gara Sasselli ritirato; pure al quarto posto in prova anche Federico Bosi su Kawasaki poi secondo in gara nella Vintage 500 2 T.
Magione 14 maggio
Tutto in un giorno: prove e gare. Nel Gruppo 3 presenti quasi tutti i nostri amatori che non si sono fatti mancare nulla: toccate, scivolate,miracoli oltre anche ad esempi di bella guida con moto generalmente molto curate. I sempre inossidabili Gianesi e Gallina, il primo con una moto ed un abbigliamento curate al massimo, il secondo con una moto meno curata nei particolari ma quasi ugualmente veloce; Marcello Mastini perennemente con il ginocchio a terra nei tre turni, a terra invece è finita la RD 350 di proprietà dell'appassinonato Gianfranco Antimi e condotta immeritatamente da chi preferiamo non nominare; Moretti Emiliano che si è alternato fra la sua nuova fiamma, una RD 350, e l'intramontabile passione per il Corsaro 125; Fancesco Nicoloso forse alla sua prima esperienza in pista che è riuscito nell'operare il miracolo, con l'aiuto del team Stop & Go, di superare le verifiche per la sua Moto Guzzi 250 2 tempi; Valentino Masini sempre concentrato sulla sua bellissima, curatissima e veloce Honda bicilindrica 175; Roberto Cappelli sempre primo al via con la sua Honda 125 e che si caratterizza per una guida veloce senza mai oltrepassare il limite della attenta prudenza;il sempre sorridente Venturi con le sue varie e veramente veloci Gilera Sp 125; Enrico Zani che, oltre ad evidenziare un costante e progressivo miglioramento nella guida in pista, si caratterizza per l'eleganza e la cura dell'abbigliamento e da una altrettanto curata e bella Suzuki 1100. Bisogna anche rendere omaggio a Giorgio Burioli che ha deliziato con i suoi pasti pronti piloti e quanti ci hanno fatto visita. Veniamo ora al Gruppo 5. Nella GP 125\250 bella prova di Rocco Tedesco, secondo in prova e in gara con la sua Aprilia e di Fabio Zerbini (Honda) tredicesimo in prova e nella generale di gara ma crediamo al quarto posto in quella di classe. Nel gruppo 4 belle prestazioni di Federico Bosi finito terzo nella sua classe e di Alberto Bricchi che con una moto con problemi di freni è finito quindicesimo guadagnando un punto per il campionato.
Modena 14 giugno
Assente il Gr 5 il clou del week end avrebbe dovuto essere il Gr 4 nelle sue varie classi con due gare in programma. Purtroppo una breve pioggerellina ha allontanato qualche pilota e un increscioso incidente avvenuto dopo lo sventolio della bandiera a scacchi non ha permesso il completamento della giornata di gara: l'ultima gara per il Gr 4 è stata annullata. In ogni caso bella gara di Federico Bosi che nella Vintage 500 ha portato a casa un bel secondo posto con la sua Kawasaki 3 cilindri due tempi. Risolti i problemi ai freni Alberto Bricchi ha dovuto fare i conti con una moto che strisciava pericolosamente a terra con la carenatura; tolta la quale strisciava il carter. Se teniamo conto che la sua moto non è certamente fra le top del lotto ha girato in tempi interessanti (in prova un bel 1.27). Ottima prestazione anche per Marco Giovannini detto "il principe" che, dopo aver cambiato copertura posteriore si è spinto fino al crono di 1.23 basso finendo settimo in gara. Per quel che riguarda il gruppo amatori turni a velocità curvatura per Sante Gianesi ed Emiliano Moretti, guida da manuale per Roberto Cappelli con un lungo curriculum fra motocross, mototurismo e che prima di approdare alla pista si è fatto le ossa strisciando per terra anche le orecchie fra i muretti e i marciapiedi nelle rieviocazioni dei circuiti cittadini. Dopo che un lembo di prato gli ha tagliato la strada nelle prima presa di contatto con la pista, abbiamo visto un Vittorio Giunchi , per gli amici "Stinchela" in netto progresso che guida sempre con maggiore sicurezza e precisione la sua Honda 550 bialbero 4 cilindri. Ha girato bene con la sua Gilera SP1 anche Venturi sempre tranquillo, pacioso e di buon umore. Non ci dimentichiamo di Enrico Zani con il suo bel seguito di sostenitrici che, nonostante problemi al freno posteriore cui non si è potuto rimediare se non con il bloccaggio, o forse proprio per questo, è entrato a far parte del ristretto e certamente elitario gruppo del ginocchio a terra e delle saponette levigate. Un ringraziamento a Giorgio Burioli che ha deliziato tutti con la sua cucina e un grazie veramente sentito a Gianfranco Antimi sempre disponibile ad aiutare nelle difficoltà e vero amatore dello spirito vintage. Spero, e chiedo scusa se i lettori annotano mancanze, di non aver dimenticato nessuno.
Vallelunga 21 giugno
Nella classe Gentleman Cup - Guzzi poca fortuna per Andrea Fantini e Davide Sasselli che dopo prove interessanti quanto a tempi e passo di gara non sono riusciti a portare al traguardoi loro mezzi: Fantini non è nemmeno partito mentre la gara di Sasselli è terminata con un ritiro. Nel gruppo 5 R classe 125\250 bella prestazione di Rocco Tedesco che ha portato la sua Aprilia al secodo posto; nella classe SBK 92 buon nono posto per Italo Gregorini e la sua Yamaha mentre nella gara endurance bella prova del team "Pane e Nutella" al quarto posto dopo la prima ora, al settimo dopo la seconda, al quinto dopo la terza ora. Quinto posto finale nella classifica assoluta, quarti nella Maxi Classic.
Camerino 5 luglio
Rievocazione storica del mitico circuito cittadino di Camerino. Hanno partecipato per il motoclub Paolo Tordi Sante Gianesi con la sua Ducati desmo 450, Gianfranco Antimi con l'artigianale Bianchi 500, Giunchi Vittorio su Honda 550, Ivan Casanova con una bella Aermacchi 250, Enzo Gallina sempre su Aermacchi che ha rinverdito in questa occasione i fasti della sua partecipazione nel 1959. Coadiutore dell'intero gruppo Giorgio Burioli in veste di cuoco tuttofare e di Angelo Baronio sempre attivo per gli amici e il motoclub che ha sfoggiato uno stile tipo "italian boy american life". La manifestazione, casa un incidente, è stata interrotta e terminata con una sfilata di due giri dei partecipanti. Vogliamo ringraziare il motoclub Città di Camerino per aver fatto rivivere il mitico circuito che ha regalato ai presenti sensazioni e brividi d'altri tempi, per la maglietta, la medaglia veramente bella e il libro con la storia, i piloti e le classifiche degli anni d'oro. Arrivederci al 2016.
Spoleto 19 luglio
A questa rievocazione storica non poteva certo mancare il Tordi che si è presentato con tre amatori: Sante Gianesi diviso fra la sua Ducati desmo e la ricerca del fotografo che lo immortalasse, Gianfranco Antimi che si è alternato alla guida delle sue artigianale MV 3 cilindri e Benelli 4 (interessanti variazioni sul tema) deliziando il pubblico con rombi che andavano ben oltre i 100 decibel e con qualche brutale ed inaspettata impennata e Vittorio Giunchi sempre in tiro con la sua Honda 550 4 cilindri. Una bella esperienza.
Magione 19 Luglio
Il Paolo Tordi in gran forma a Magione sotto un caldo canicolare; 40 gradi e oltre 70 sull'asfalto. Nel gruppo 5 che riuniva Classiche, GP125\250 e TTJ complimenti a Rocco Tedesco, Fiorino Cimatti e Daniele Sasselli per le loro vittoriose cavalcate nella classe GP 125\250 il primo, nelle Classiche il secondo e nel Gruppo 4 B il terzo. Sempre nel gruppo 4 bella prestazione di Alberto Bricchi salito sul terzo gradino del podio e di Marco Giovannini quarto classificato con tempi sul giro molto veloci ma, causa qualche sorpasso, non molto regolari. Nella classe SBK 92 ottimo settimo posto per Italo Gregorini mentre nella Gentleman Cup ritiro per Daniele Sasselli. A tutti i più vivi complimenti del Paolo Tordi.
Servigliano 6 settembre
A quanto ci risulta, nella rievocazione storica del circuito cittadino di Servigliano erano presenti fra i nostri cultori del Gr 3 Sante Gianesi con la sua Ducati Desmo coadiuvato in veste di meccanico da Giorgio Burioli che segue il settore epoca con particolare riguardo al Gr 3, Gianfranco Antimi con le sue artigianali MV 3 cilindri e Benelli 250 4 cilindri, Vittorio Giunchi su Honda 550 4 cilindri. Una manifestazione in cui tutti, dai sidecars ai kart, hanno potuto partecipare e divertirsi lungo il percorso. Non sono mancati gli incidenti, per fortuna non gravi, che hanno ritardato il regolare svolgimento della manifestazione. Nella foto che proniamo si vede un occhialuto Sante Gianesi che si sta slogando il polso nel ruotare la manopola del gas impegnato a non farsi raggiungere da un concorrente che lo ha messo nel suo mirino. La bandiera a scacchi ha salvato il 77 dagli artigli del 14?
Franciacorta 13 settembre
Il meteo incerto con pioggia alternata a timido sole ha tenuto lontano molti amatori GR 3; qualcuno su pista bagnata ha preferito non girare, qualche altro è tornato a casa, un coraggioso (Enrico Zani) è passato al gruppo 4 disputando solo i due turni di prova dove non si è comportato male tenuto conto che in questa classe il livello è molto più alto rispetto alla media del gruppo 3. Nelle altre classi si devono registrare le belle prove di di Italo Gregorini classificatosi ottavo nella SBK 92, e l'ottimo quarto posto di De Ascentis nel Trofeo Old Open Cup. Per il Campionato italiano GR 4 ottimo secondo posto per Federico Bosi attuale leader della classifica generale nella Vintage 500 e lìundicesimo posto di Marco Giovannini nella Vintage Open. Alberto Bricchi, che si trova a competere con la sua Suzuki 750 del 1983 contro moto datate in maggioranzafra il 1992 -1994 si è spinto fino al limite di 1.31 guadagnandosi la sesta fila. In gara è finito sedicesimo con pista umida. La moto è, nel complesso, migliorata con tempi, specie in prova, significativi. Se teniamo conto che il gruppo 4 conta ben 41 iscritti con una media di presenze per gara di oltre 30 piloti, arrivare in zona punti con una moto come la sua, è certamente un bell'andare. Ora tutti in attesa per l'ultima prova di Misano.
Lugo 27 settembre
Bella manifestazione cittadina, grande corona di pubblico entusiasta che ha fatto veramente onore alla "Romagna de mutor". Fra i nostri hanno girato nel toboga cittadino Valentino Masini, Sante Gianesi e Vittorio Giunchi: crediamo che i rombi delle loro moto tirate al massimo dei giri e della pasione lo abbiano sentito anche in federazione a Roma. Peccato per coloro che non hanno potuto esserci.
Misano 11 ottobre.
Meeeting d'epoca ultimo atto in una Misano avversata dal maltempo. Pioggia costante il sabato, la 4 ore endurance ha corso sotto un vero nubifragio, intermittente la domenica; solo nel medio pomeriggio il tracciato è andato progressivamente asciugandosi. Purtroppo un brutto incidente nel pomeriggio della domenica ha trasformato in mestizia collettiva quella che, a presindere dal maltempo, doveva essere per tutti l'ultimo divertente week end di gare della stagione. Giornata molto positiva per i colori del Tordi che con Rocco Tedesco ha vinto il titolo di campione italiano Gr5 GP 125\250 su Aprilia. Rocco a Misano non ha potuto gareggiare causa una partita di ricambi errata, comunque i risultati pregressi gli hanno consegnato il titolo. Nella stessa classe in classifica finale Alberto Peruzzi è sesto e nono Fabio Zerbini. Ancora meglio ha fatto Federico Bosi che, vincendo la gara di Misano dopo due scivolate su pista bagnata al sabato, si è aggiudicato il titolo di campione italiano Gr 4 Vintage 500 su Kawasaki 500. Vittoria a Misano nella classe Old Open Cup fino a 750 per De Ascentis su Honda 600. Ottima prova anche per Marco Giovannini detto "il principe" su Yamaha YZF 750, che nella gara della Vintage Open si è classificato secondo. La gara, con punteggio dimezzato, ha consegnato in classifica finale il quinto posto a Giovannini, il diciassettesimo ad Andrea Fantini su Guzzi, il diciottesimo ad Alberto Bricchi che, dopo aver realizzato buoni tempi nelle libere del venerdì, non ha potuto partecipare a prove ufficiali e gara per l'impossibilità di avere a disposizione una copertura anteriore da pioggia di 16 pollici, dicianniovesimo Italo Gregorini e quarantunesimo Marcello Mastini autore di una bella prestazione a Misano con il tredicesimo posto finale; tre punti dimezzati poi ad uno e mezzo. Sfortunato Enrico Zani che, dopo prove assolutamente dignitose tenuto conto che girava sul bagnato con gomme Avon intagliate e comunque da asciutto al posto delle sue Continental meno intagliate, in gara si è dovuto ritirare per noie di accensione mentre lottava a metà gruppo. Nella SBK 92 bella gara per Italo Gregorini che porta a casa i cinque punti dell'undicesimo posto in gara. In classifica finale è ottavo menttre quindicesimo è Massimo Simani. Nelle Classiche GP 500 Fiorino Cimatti è settimo in classifca finale; Daniele Sasselli è al diciassettesimo posto nel GR4 Trofeo Guzzi Vintage con SP 1000 mentre nel campionato italiano Vintage Endurance classe Maxi classic il Team pane e Nutella è al dodicesimo posto. Presenti quasi tutti i driver del Gr 3 che, pur con pista umida, hanno tartecipato ai primi due turni della domenica girando bene ma con la prudenza necessaria vista la situazione; della partita anche Gianni Zanoli con la Ducati Martini di Renzo Paganelli persona cui non fa certo difetto passione e competenza. C'era grande attesa per vedere per la prima volta in pista il Morini special 250 bialbero 4 valvole di Loris Rossi con un passato nel settore epoca di tutto rispetto; basti ricordare i duelli nel gr 5 con il compianto Benito Savoia, Damiani a tutti gli altri dello stesso periodo. Purtroppo la voglia di partire era tale che tutti si dono presentati al cancello di partenza con un certo anticipo e con il motore in moto, a farne le spese è stato la biella del Morini troppo surriscaldata. Il terzo turno, programmato per le 18.40, ha visto molti piloti defilarsi mentre quei pochi che sono rimasti hanno provato l'ebbrezza di girare con l'impianto di illuminazione acceso, una vera goduria per chi aveva occhi di gatto, un po' meno per chi soffre di problemi di visione notturna che si sono fermati per senza vedere la bandiera a scacchi che certamente ha sventolato. Mi sembra doveroso anche ricordare che nella nostra squadra corse abbiamo anche una giovanissima ragazza con tanto di licenza che ha potuto però partecipare solo alle prove libere del venerdì alla guida di una moto 3; i tempi realizzati sono di tutto rispetto, anzi decisamente buoni (molti ci farebbero la firma) tenuto conto della ancora insufficiente esperienza. Uno spettacolo vederla girare con il ginocchio a terra in curva e grinta da vendere.Il box che il motoclub aveva affittato è stato sempre al centro di una intensa, frenetica e rumorosa attività per cercare e cambiare le gomme, per rimediare a qualche incidente meccanico o improvvida scivolata. Pur in mezzo a tanta confusione l'armonia e il reciproco aiuto non è mai mancato. La parte di box adibita ad ospitality ha visto tantissimi frequentatori: piloti, soci, amici, uomini della federazione che hanno goduto della cordialità del Tordi. A questo proposito bisogna ringraziare Giorgio Burioli per la sua abilità in cucina, Sergio Pieri per il coordinameto e Angelo Baronio sempre presente ed attivo quando il suo motoclub ha bisogno. Angelo, un ringraziamento di cuore per l'aiuto prestato.
Arrivderci al 2016.
Pagina precedente: Epoca 2016
Pagina successiva: Epoca 2014