Coppa FIM 2016
Coppa FIM 2016Nella classe Superstock 1000 gareggiano Michael Ruben Rinaldi ( Aruba .it Racing - Junior Team - Ducati 1199 Panigale R) e Luca Vitali ( Team 2R Racing - BMW S 1000 RR)
Aragon 2/3 aprile
Rinaldi 2° classificato
Vitali 11° classiifcato
Rinaldi sembra essersi subito adattato alla nuova moto e alla nuova classe. Nelle libere è sesto con un bel 1.53.534 a 0.769 dalla Yamaha di Russo. In qualifica stacca il secondo tempo con 1.52.845 a pochi millesimi dalla pole di Marino su Yamaha. Luca Vitali non riesce, per problemi tecnici a sfruttare il primo turno di libere e nel secondo, ancora con qualche problema è ventiseiesimo. In qualifica un bel passo in avanti, è tredicesimo in 1.54.567. La gara è ridotta a soli otto giri, uca è in mezzo al gruppo e fatica a farsi largo in mezzo ad una schiera di piloti agguerritissimi ma riesce a mantenere un passo costante che gli vale un undicesimo posto finale. Rinaldi invece passa quarto al primo passaggio e si mantiene sempre nelle posizioni di testa e al sesto passaggio occupa la prima posizione. Sembrava fatta ma Mercado, suo compagno di team, con la stessa motovanta una maggiore esperienza che fa valere negli ultimi giri e si aggiudica la vittoria. Per Michael la soddisfazione di una bella gara e, se consideriamo che è la prima del 2016, è lecito attendersi una stagione di vertice.
Assen 17 aprile
Rinaldi 3° classificato
Vitali 12° classificato
Prima una brutta caduta poi un motore rotto hanno causato due bandiere rosse e quindi una terza partenza con gara ridotta a nove giri. La gara è stata molto vivace, non ci sono molte strategie, l'importante è vincere o andare a podio in tutte le gare. Rinaldi è partito dalla quinta posizione in griglia, poi è stato terzo e nella bagarre è finito anche sesto. La brutta caduta di Russo che inseguiva il leader della corsa, De Rosa con la BMW, lo pone al quinto posto, poi quarto e infine terzo sotto la bandiera a scacchi;suo il giro veloce in 1.39.735. Gran bella gara considerando che anche il secondo posto poteva essare alla sua portata con una gara con un giro in più. La gara di Luca Vitali è stata condizionata dalla caduta di sabato insieme a Marino che ha avuto la peggio. Con una contusione toracica la sua gara è stata tutta in salita e il dodicesimo posto finale è, viste le premesse, un buon finale.
Imola 1 maggio
Rinaldi 26° classificato
Vitali 6° classificato
In griglia settimo posto per Rinaldi e nono posto per Vitali ma due risultati molto diversi. Rinaldi parte bene e al primo passaggio è al terzo posto poi cede due posizioni. lo superano De Rsa e Calia particolarmente aggressivi in queste prime fasi. Vitali è ottavo al primo passaggio e mantiene la posizione fino al sesto passaggio, una piccola sbavatura e cede a Suchet una posizione. Vitali non cede, all'ottavo passaggio è ancora sesto ed ingaggia con Suchet una lotta che lo vedrà prevalere fino al traguardo. Rinaldi è invece autore di una scivolata nel corso dell'ottavo passaggio, riesce a ripartire e conclude la gara al ventiseiesimo posto. Rinaldi ha fatto vedere ottime cose finchè è stato della partita e Vitali ha dimostrato, se ce ne fosse bisogno, di essere molto combattivo e di essere pronto per un ulteriore step.
Donington 29 maggio
Rinaldi 5° classificato
Vitali NP
Oggi non era giornata per la Ducati di Rinaldi con problemi di grip nel terzo settore del circuito. Buona la partena di Ruben dietro De Rosa e Mercado. Molto combattivo, attacca Mercado ed è secondo ma deve cedere quasi subito la posizione. Con il passare dei giri più che una gara di attacco è costretto in difesa ma non riesce a contenere gli arrembanti Canepa su Yamaha e Calia su Aprilia e deve accontentarsi del quinto posto. Luca Vitali è stato vittima di una caduta e alla visita al centro medico gli hanno trovato una serie di piccole fratture vertebrali dovute ad una precedente caduta e non diagnosticate. Giustamente i medici non gli hanno permesso di prendere il via. A Luca gli auguri di rimettersi al più presto.
Misano 19 giugno
Rinaldi: 10° classificato
Vitali: 6° classificato
Un week end di gara con qualche problema tecnico per Michael Rinaldi che ne hanno limitato la prestazione complessiva; per Luca Vitali invece un bel rientro nella gara di casa dopo che i medici lo avevano fermato a Donington per i postumi di una caduta. Rinaldi ha avuto un wek end abbastanza travagliato con la rottura della frizione alla sua Ducati. Non avendo disputato la qualifica è partito in gara dall'ultima posizione. Una grande rimonta che alla conclusione del primo giro lo portava già a metà gruppo, poi una lenta ma costante rimonta con una moto che accusava qualche problemino fino al dodicesimo posto. Gran gara anche per Luca Vitali che, partito con l'undicesimo tempo, risaliva il gruppo dei migliori fino ad arrivare ad un giro dalla conclusione all'ottavo posto. La lotta per la vittoria fra Mercado su Ducati e De Rosa su BMW era talmente incandescente che i due si sono toccati finendo a terra. Rinaldi e Vitali hanno così guadagnato due posizioni. Tutto sommato una gran bella gara per tutti e due cui vanno i complimenti di tutto il loro motoclub.
Lausitzring 18 settembre
Rinaldi: 25° classificato
Vitali: 8° classificato
Quinto tempo in prova per Rinaldi e possibilità concreta di puntare al podio. Gara bagnata, parte bene ma scivola già nel corso del primo giro; riprende la gara senza l'appoggio di una pedana, con la speranza di agguantare qualche punto; bravo a non darsi mai per vinto ma la zona punti è veramente lontana. Luca Vitali, dopo prove un po' complicate sigla il diciottesimo tempo. Non basta, costretto a partire dalla pit lane corre una gara capolavoro. Ventitreesimo al primo passaggio, porta la sua BMW sul bagnato con perizia e determinazione. al terzo passaggio è già tredicesimo, dal quarto al settimo è undicesimo, non si accontenta e continua a forzare, nono, supera gente come Tamburini e De Rosa ed è ottavo dal nono alla bandiera a scacchi. Complimenti dal tuo motoclub per la bella gara.
Magny Cours 2 ottobre
Rinaldi: 8° classiifcato
Vitali: Ritirato
Le prove ufficiali avevano decretato un quinto posto per Rinaldi e un sedicesimo per Vitali e la gara si presentava molto dura con i piloti di casa che volevano il successo, con De Rosa e la sua BMW alla ricerca di un successo per avvicinare Mercado in classifica e con il turco Ragaztioglu bravo e veloce che non avrebbe dato spazio a nessuno. La gara di Rinaldi è sembrata tutta tesa a non toglire punti al compagno di marca Mercado apparso tuttavia non in grado di tenere il passo dei migliori. La gara è una questione fra il francese Mathias (Yamaha), la Kawasaki di Ragaztioglu e De Rosa che finiranno nell'ordine dopo una lotta al calor bianco per i gradini più bassi del podio. Al terzo giro Rinaldo lascia passare un Mercado veramente poco combattivo e si limita a fare da fedele scudiero. Vitali parte moilto indietro ed è autore di una bella rimonta che purtroppo finisce con una scivolata quando era già dodicesimo. Bisognerebbe partire più avanti se si vuole arrivare intorno alla zona podio.
Jerez 16 ottobre
Rinaldi: 8° classifcato
Vitali: 19° classifcato
Libere sostanzialmente positive per Rinaldi che nel secondo turno coglie un bel terzo tempo mentre in qualifica sarà sesto. Più in difficoltà Vitali che in qualifica non riesce ad andare oltre il ventitreesimo posto; qualcosa non ha girato a dovere sulla BMW del Team 2 R Racing. In gara Ruben parte bene tanto da transitare al primo passaggio al terzo posto; poi perde progressivamente posizioni e al sesto passaggio è ottavo, posizione che manterrà fino alla bandiera a scacchi. Per Luca invece un primo giro disastroso tanto da transitare ultimo. Poi un difficoltoso recupero di posizioni che lo porta fino al diciannovesimo posto finale. Con una simile partenza erà oggettivamente difficile fare meglio.
Classifica generale stagione 2016
Michael Ruben Rinaldi: 6° classificato
Luca Vitali: 12° classificato
Magny Cours 2 ottobre
Rinaldi: 8° classiifcato
Vitali: Ritirato
Le prove ufficiali avevano decretato un quinto posto per Rinaldi e un sedicesimo per Vitali e la gara si presentava molto dura con i piloti di casa che volevano il successo, con De Rosa e la sua BMW alla ricerca di un successo per avvicinare Mercado in classifica e con il turco Ragaztioglu bravo e veloce che non avrebbe dato spazio a nessuno. La gara di Rinaldi è sembrata tutta tesa a non toglire punti al compagno di marca Mercado apparso tuttavia non in grado di tenere il passo dei migliori. La gara è una questione fra il francese Mathias (Yamaha), la Kawasaki di Ragaztioglu e De Rosa che finiranno nell'ordine dopo una lotta al calor bianco per i gradini più bassi del podio. Al terzo giro Rinaldo lascia passare un Mercado veramente poco combattivo e si limita a fare da fedele scudiero. Vitali parte moilto indietro ed è autore di una bella rimonta che purtroppo finisce con una scivolata quando era già dodicesimo. Bisognerebbe partire più avanti se si vuole arrivare intorno alla zona podio.
Jerez 16 ottobre
Rinaldi: 8° classifcato
Vitali: 19° classifcato
Libere sostanzialmente positive per Rinaldi che nel secondo turno coglie un bel terzo tempo mentre in qualifica sarà sesto. Più in difficoltà Vitali che in qualifica non riesce ad andare oltre il ventitreesimo posto; qualcosa non ha girato a dovere sulla BMW del Team 2 R Racing. In gara Ruben parte bene tanto da transitare al primo passaggio al terzo posto; poi perde progressivamente posizioni e al sesto passaggio è ottavo, posizione che manterrà fino alla bandiera a scacchi. Per Luca invece un primo giro disastroso tanto da transitare ultimo. Poi un difficoltoso recupero di posizioni che lo porta fino al diciannovesimo posto finale. Con una simile partenza erà oggettivamente difficile fare meglio.
Classifica generale stagione 2016
Michael Ruben Rinaldi: 6° classificato
Luca Vitali: 12° classificato
Pagina precedente: Mondiale Moto 2 2016
Pagina successiva: Mondiale Moto 3 2015