Come fare le foto
Consigli su come effettuare correttamente le fotografie (agg. 1.3.14)
1) Lavare e lucidare accuratamente la moto in ogni sua parte visibile, anche donve c’è n° di telaio e n° di motore.
2) Togliere ogni decalcomania che non fosse presente sulla moto uscita dalla fabbrica, (anche etichetta del concessionario)
3) Togliere ogni accessorio che non fosse presente sulla moto uscita dalla fabbrica (es. borse laterali, ruote di scorta, copripedane in plastica (per gli scooter), poggiapiedi accessori, salsicciotti al manubrio, portapacchi, attacchi borse ecc.)
4) Trovare uno sfondo di colore neutro ed uniforme (un lenzuolo è piccolo anche per uno scooter). L’ideale è un muro bianco o grigio senza angoli, pluviali, finestre, ferma scuroni, rubinetti visibili nella foto.
5) Per le foto utilizzare un obiettivo non grandangolare perché deforma la foto. Se si usa una moderna digitale evitare di collocare lo zoom sul grandangolo, metterlo piuttosto sul “tele”. Meglio foto senza flash. Controllare i riflessi.
6) Inquadrare bene la moto all’interno della foto, non lasciando spazi vuoti a lato, sopra e sotto la moto. Le foto dei lati destro e sinistro vanno scattate con la macchina tenuta in orizzontale mentre quelle di fronte e retro vanno scattate con la macchina in posizione verticale.
7) La macchina fotografica deve essere perpendicolare al lato della moto che si fotografa. Non vanno bene le foto di 3\4
8) Per scattare le foto occorre abbassarsi fino a collocare la macchina fotografica all’altezza del centro della moto. Non vanno bene le foto scattate dall’alto verso il basso.
9) Per fotografare in maniera leggibile i numeri del telaio o del motore può essere utile strofinare sui numeri un gessetto. Per poi pulire con un panno. In questo modo il gesso sarà rimasto nelle incisioni cave e i numeri saranno più leggibili. Deve essere fotografato anche il numero di omologazione, ove presente, e l’etichetta con la omologazione, se presente. Le scritte ed i numeri incisi sul telaio e motore devono essere tutti ben leggibili, senza cavi od ostacoli che ne impediscano anche parzialmente la vista. Talvolta può essere necessario spostare fili o smontare qualche particolare della carrozzeria.
10) Le foto devono essere stampate da un laboratorio, su carta fotografica e con “processo fotografico”. Non vanno bene le foto stampate in casa anche se su carta fotografica, o con minilab. Il formato deve essere esclusivamente 10x15.
11) Le foto devono essere le seguenti:
Modello “A” (moto circolanti): Totale di 9 foto: 2 lato destro; 2 lato sinistro; 1 anteriore; 1 posteriore; 1 numero del telaio leggibile; 1 nu,mero del motore leggibile; 1 numero del telaio da un metro di distanza.
Modelo “ B ” (moto radiate, demolite, sconosciute): Totale 12 foto: 2 lato destro; 2 lato sinistro; 1 anteriore; 1 posteriore; 1 del motore lato destro; 1 del motore lato sinistro; 1 n° del telaio leggibile; 1 del motore leggibile; 1 del telaio da un metro di distanza; 1 della targhetta con numero di omologazione se presente sulla moto.
A cura del motoclub “Paolo Tordi”
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